Partner

Coordinatore: Centro Sportivo Italiano (CSI)

Centro Sportivo Italiano (CSI) è un’associazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che promuove lo sport in quanto momento di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale, fondata sulla visione cristiana dell’uomo e della storia al servizio delle persone e del territorio.

Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il CSI risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Da sempre i giovani

costituiscono il nostro principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età.

Educare attraverso gli sport è la missione del CSI. Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell'associazione a tutti i livelli. Lo sport inteso dal CSI può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani.

Il CSI è un ente di promozione sportiva diffuso su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dal Comitato olimpico italiano (CONI). È anche riconosciuto dalla Conferenza episcopale italiana come associazione di ispirazione cristiana. È riconosciuto dal Ministero degli interni come istituto nazionale con finalità assistenziali. È iscritto nel registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
È riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica come istituto accreditato per la formazione del personale docente. Ha stipulato un protocollo di Intesa per l’organizzazione e la promozione di azioni di sensibilizzazione e informazione rivolte a studenti, insegnanti e genitori sull’importanza dell’attività sportiva nonché di percorsi di formazione e aggiornamento nonché occasioni di incontro per insegnanti e genitori. Ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Ministero di giustizia per la promozione di attività di reinserimento e inclusione sociale destinate ai minori gravitanti nell'area penale esterna. È ente accreditato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per la gestione dei progetti di servizio civile volontario. Fa parte della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (Cnal). Rappresenta l'Italia in campo internazionale in seno alla Fédération Internationale Catholique d'Education Physique et Sportive (Ficep), che attualmente riunisce le organizzazioni sportive cattoliche di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Slovacca, Svizzera, oltre ad alcuni gruppi sportivi del Madagascar e dell'ex-Jugoslavia.

Aderisce al Forum permanente del Terzo settore e ha firmato convenzioni di collaborazione con l'Associazione Italiana Genitori, con Telefono Azzurro, ecc..

I NUMERI DEL CSI

  • 850.000 Atleti

  • 13.000 società sportive

  • 42.000 squadre

  • 72 attività sportive praticate

  • 8.000 tornei all’anno

  • 300.000 gare all’anno

  • 138 sedi territoriali

  • 21 sedi regionali

  • 101.000 allenatori, animatori, arbitri, giudici e dirigenti

  • 12.000.000 ore annuali di impegno sociale e volontariato

Centro per la Tecnologia e la Società (ZTG)

Il Centro per la Tecnologia e la Società (ZTG) in DE è stato fondato nel 1995 ed è un dipartimento di ricerca centrale della Technische Universität Berlin (TUB). Le sue ricerche sono incentrate sulle interazioni tra gli sviluppi sociali e tecnici. Fin dall’inizio, i suoi ricercatori hanno cercato di sviluppare teorie e concetti in grado di descrivere e spiegare il cambiamento sociale e tecnico e di elaborare nuove forme di gestione della cooperazione. Da questo punto di vista, il ZTG segue un approccio alla ricerca orientato alla risoluzione dei problemi. Pertanto, la maggior parte dei programmi di ricerca non si limitano ad approcci di tipo descrittivo-analitico. Si basano piuttosto sullo sviluppo e sulla sperimentazione di soluzioni e politiche innovative.

L’unità di ricerca « Mobilità e spazio » è una delle sei unità tematiche del centro ZTG. La ricerca verte su diversi temi tra cui la mobilità umana, il trasporto commerciale, la pianificazione spaziale e tutte le loro profonde interrelazioni con la società. Si applicano diversi metodi e strumenti interdisciplinari, oltre a quelli tradizionali della ricerca sulla mobilità ad es. sondaggi e procedure di valutazione delle indagini presso i consumatori, valutazione dell’impatto ambientale e tecnico o “cellule di pianificazione” come strumento di partecipazione. L’oggetto delle nostre indagini sono sia le regioni rurali periferiche che gli ambiti urbani.

L’Associazione degli insegnanti di educazione fisica della Grecia settentrionale (E.G.V.E.)

L’Associazione degli insegnanti di educazione fisica della Grecia settentrionale (E.G.V.E.) in GR, fondata nel 1954, è un ente sia professionale che scientifico che si occupa di educazione fisica in Grecia sotto ogni aspetto e che conta su oltre 9.000 soci. È l’unico istituto ufficiale con funzioni educative e informative per i laureati in educazione fisica in Macedonia e Tracia. Le sue attività si estendono in tutta la Grecia e Cipro.

Negli ultimi 20 anni ha sviluppato molteplici attività, contribuendo a valorizzare l’immagine dell’educazione fisica e dello sport in Grecia. Ha contribuito in maniera significativa all’evoluzione e allo sviluppo scientifico di entrambi, organizzando con successo eventi scientifici come congressi internazionali e nazionali, simposi e seminari su temi di attualità legati all’attività sportiva (18 congressi internazionali e nazionali, 15 simposi, un congresso europeo sulla lotta al doping nello sport [azione T.R.E.A.D. della Direzione generale dell’UE per l’educazione e la cultura], 4 congressi nazionali sull’aerobica e numerosi seminari).

Le attività dell’Associazione includono, senza limitazioni, la promozione di temi di interesse professionale e scientifico a vantaggi dei propri soci, l’organizzazione di eventi educativi e di feste dello sport, oltre a partecipare attivamente ad eventi di rilevanza sociale come la lotta contro l’uso di stupefacenti e al doping nello sport nonché la promozione dell’educazione fisica e dello sport tra gli svantaggiati.

E.G.V.E. è editore e proprietario della prima rivista sull’educazione fisica e lo sport in Grecia (“Rivista ellenica di educazione fisica e sport”, ISSN: 106-4196) –l’unica ad essere pubblicata regolarmente a cadenza trimestrale nel paese. Inoltre, ogni trimestre una newsletter (“Educazione fisica e sport”) viene pubblicata e distribuita gratuitamente a più di 9.000 soci oltre a destinatari selezionati in tutta la Grecia e Cipro. Il suo sito web (www.egve.gr) fornisce informazioni costantemente aggiornate sull’educazione fisica e lo sport a migliaia di visitatori all’anno.

La capacità di E.G.V.E. di seguire le attuali tendenze sociali e atletiche in Grecia e a livello globale ha valso all’ente una collaborazione parallela permanente con la comunità accademica. Per questo motivo ha contribuito in maniera decisiva all’assetto scientifico dell’educazione fisica e dello sport in Grecia. I diversi Dipartimenti di Educazione fisica e Scienze dello sport delle Università greche, il Comune di Salonicco, il Ministero della Macedonia e della Tracia, il Ministero dello Sport, il Segretariato generale dello Sport, il Comitato olimpico nazionale e la Fondazione per l’educazione olimpica sono solo alcune delle organizzazioni e delle fondazioni sia pubbliche che private con cui E.G.V.E. collabora con grande successo ormai da decenni.

L’Associazione sportiva per i disabili di Fiume

L’Associazione sportiva per i disabili di Fiume è stata fondata in conformità alle leggi rispettive della Repubblica della Croazia (HR) nel marzo del 2009, subentrando alla Società per lo sport e lo svago dei disabili fondata nel 1980, che ha cessato di esistere a seguito dell’introduzione della nuova legislazione sullo sport.

L’Associazione sportiva per i disabili di Fiume, riunendo tutte le società sportive attive nella Città di Fiume, in conformità all’articolo 48 della Legge sullo sport, promuove il Programma per il cofinanziamento pubblico degli sport nella Città di Fiume, che viene presentato all’assessorato allo sport dell’amministrazione comunale.

L’associazione investe nella crescita dei giovani sportivi al fine di promuovere la cultura dello sport, migliorare la salute pubblica e gettare le basi fondamentali per il mantenimento di un alto livello di qualità nelle attività sportive a Fiume oltre a favorirne l’ulteriore sviluppo.

In collaborazione con le scuole dell’infanzia e primarie, l’Associazione organizza gare finalizzate a diffondere gli sport tra gli studenti, coinvolgendo più studenti possibili nelle attività sportive. L’altro problema affrontato riguarda la situazione dei professori di educazione fisica e igiene il cui intenso orario di lavoro non permette l’inserimento di attività extrascolastiche per gli studenti.

Attualmente l’Associazione ha 4 dipendenti: Il segretario generale, il vice segretario, il responsabile dei progetti dell’UE e un professore di chinesiologia.

 

Le attività di base dell’Associazione riguardano quanto segue:

  • Promuovere gli interessi comuni delle società sportive per disabili associate, coordinando e sincronizzando le loro attività programmate,

  • Partecipare al processo di definizione dei criteri organizzativi per il sistema agonistico nella Repubblica di Croazia,

  • Seguire e valutare le questioni finanziarie relative agli sport praticati dai disabili nella Contea di Primorje-Gorski Kotar.

  • Predisporre attività sportive per i disabili nella Contea di Primorje Gorski Kotar oltre a organizzare gare di ogni livello per tutti gli sport sotto l’egida del Comitato paraolimpico croato e dell’associazione sportiva croata dei non udenti,

  • Sviluppare programmi di cooperazione internazionale e nell’UE, coinvolgendo nel processo più società sportive per disabili possibili,

  • Rafforzare i principi paraolimpici attraverso la cooperazione con organizzazioni analoghe in Croazia e all’estero,

  • Assicurare le risorse finanziarie per queste attività.

Hearts for Sports (Cuori per lo sport)

Hearts for Sports (Cuori per lo sport) - NL partecipa a progetti volti a incoraggiare la partecipazione all’attività sia sportiva che fisica. Hearts for Sports (HvS) opera nella città di Utrecht insieme a bambini, giovani, adulti e anziani. Particolare attenzione viene rivolta ai quartieri disagiati. Promuoviamo il settore dello sport, della salute e dell’educazione mediante progetti e servizi innovativi. 25 dipendenti, 15 tirocinanti e 25 istruttori. Le attività rivolte ai giovani, circa 100, coinvolgono circa 30.000 bambini in tutte le scuole primarie. Grazie ai rapporti con il settore dell’assistenza sanitaria, siamo in grado di offrire attività motorie speciali ai bambini che ne hanno bisogno. Nell’ambito della nostra funzione di monitoraggio, collaboriamo con istituti di ricerca presso l’Università.

WYŻSZA SZKOŁA BIZNESU I NAUK O ZDROWIU (WSBINOZ)

WYŻSZA SZKOŁA BIZNESU I NAUK O ZDROWIU (WSBINOZ) in PL è stato il primo istituto di istruzione superiore non pubblico nella Polonia centrale ad effettuare studi in ambito sanitario e medico oltre a collaborare con le facoltà di pedagogia e di economia aziendale. Le prestigiose strutture scolastiche e il contesto formativo di alto livello promosso da esperti, professionisti e docenti accademici di grande competenza e autorevolezza, garantiscono programmi scolastici esclusivi e ambiziosi, nonché conoscenze teoriche e competenze pratiche utili per la vita professionale. Ai giovani adulti viene insegnato come mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite e sviluppare constantemente il proprio talento personale fino a raggiungere il successo professionale.

Il dipartimento di scienze dell’educazione di WSBINOZ offre un ampio ventaglio di workshop sulla comunicazione interpersonale, tesi a sviluppare l’atteggiamento creativo, la capacità di risolvere i problemi e affrontare lo stress, oltre a numerose attività legate a uno stile di vita sano e attivo, a una dieta equilibrata e un’alimentazione corretta, all’importanza di condurre una vita attiva, facendo esercizio durante il giorno (diversi tipi di sport) ed evitando la sedentarietà. Il centro insegna ai giovani adulti a lavorare con i bambini e le loro famiglie, ad aiutare in maniera professionale bambini, giovani e adulti, in particolare chi soffre di obesità e chi conduce una vita sedentaria. L’educazione offerta comprende anche: istruzione prescolare, pedagogia e promozione della salute, pedagogia sociale nel contesto dell’assistenza sociale, pedagogia terapeutica e riabilitazione fisica.

WSBINOZ conduce numerose ricerche e progetti educativi, collabora con vari istituti educativi e sanitari, centri sportivi, associazioni di educazione fisica, è sempre attivo a livello locale e regionale nell’ambito dell’organizzazione di conferenze e workshop, lavoro sociale e sensibilizzazione della comunità. Manager autorevoli e qualificati, studenti determinati e professori universitari garantiscono la crescita e il coinvolgimento del centro in vari progetti tematici relativi allo sviluppo di nuove idee e servizi, alla redazione del CV, alla preparazione dei programmi per i corsi, all’elaborazione di materiali e della terminologia per i corsi tematici e così via.

Dal 2013 WSBINOZ è capofila di tre progetti di partnership sul tema dello stile di vita sano e attivo. All’interno di questi progetti ha già condotto ricerche sul campo per rispondere alle seguenti domande: in quale misura possono considerarsi sane le diverse nazioni (PT, ES, IT, IR, UK, PL, BG), che cosa mangiano in genere le persone durante il giorno, che cosa sanno della vita attiva, quali esercizi dovrebbero eseguire per essere in forma ecc. Su questa base, si organizzeranno dei workshop (teorici e pratici) correlati alla vita sana e attiva, nonché lezioni di cucina, attività sportive nei campi da tennis, in palestra e nei parchi. Per maggiori informazioni, consultare il sito Internet del centro o Facebook – progetti LIGHT.GEN, WITH. CH, WALK GREEN STAY HEALTHY.

WSBINOZ svolge un ruolo importante nel mercato dell’educazione locale tenendo corsi tematici aggiuntivi rivolti a categorie svantaggiate ossia persone provenienti da aree disagiate sul piano sociale ed economico, adulti non qualificati e altri. La sua intenzione è collaborare con le autorità locali e regionali per offrire workshop e seminari tematici oltre a coinvolgere gruppi di destinatari nelle sue attività.

 

L’Istituto per l’innovazione e lo sviluppo Principe Real

L’Istituto per l’innovazione e lo sviluppo Principe Real in PT combina le conoscenze professionali con l’esperienza internazionale nell’elaborazione di numerosi studi, analisi e valutazioni basate sulle esigenze e gli obiettivi dei clienti. I suoi servizi riguardano una vasta gamma di ambiti tra cui il rilevamento e l’identificazione di esigenze o casi di studio, le valutazioni del lavoro, di prodotti e/o processi e ricerche di varia natura.

Offre processi e tecniche di miglioramento aziendale, utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione con modalità intelligenti basate sull’e-business e affrontando le questioni tecniche in maniera efficiente. L’Istituto opera nelle città medio-piccole.

  • Stimolare e promuovere gli sport

  • Effettuare attività sportive per bambini, giovani e studenti

  • Gestire società sportive, comunità sportive e associazioni cittadine

  • Assunzione di personale sportivo professionale

  • Attività pubbliche sportive e ricreative

  • Utilizzo di strutture sportive rilevanti per l’autorità autonoma locale

  • Sviluppo e finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo, studi fattibilità e sondaggi finalizzati allo sviluppo degli sport

 

Dogansehir Genclik Hizmetleri Ve Spor Ilce Mudurlugu

Dogansehir Genclik Hizmetleri Ve Spor Ilce Mudurlugu in TR dipende dal governo. La missione della società è incoraggiare i giovani a praticare gli sport e offrire loro la possibilità di fare attività fisica. Inoltre, riabilitare i tossicodipendenti e aiutare i disabili orientandoli verso lo sport sono altri compiti di questa società. Si tratta di un’autorità locale preposta allo sport e all’educazione degli sportivi per organizzazioni sportive nazionale e internazionali. È un ente pubblico.

Gli scopi dell’organizzazione sono i seguenti:

  • Stabilire la politica per lo sviluppo personale e sociale dei giovani, dando loro la possibilità di realizzare il proprio potenziale in base alle rispettive esigenze, elaborando suggerimenti per coinvolgerli attivamente nella vita sociale e, di conseguenza, nello svolgimento delle attività.

  • Effettuare ricerche sulle esigenze e sui servizi per i giovani offrendo loro suggerimenti, orientamento e consulenza.

  • Predisporre progetti sul lavoro giovanile, offrendo supporto ai giovani e controllandone pratica e risultati.

  • Garantire che i progetti sportivi siano eseguiti in conformità alla legislazione, adottando misure atte a diffondere e sviluppare le attività.

  • Integrare le persone nella società tramite lo sport, incoraggiandole ad adottare l’abitudine di praticare sport.

Sono molte le attività sportive svolte da questa società, il cui intento è offrire tutte le 32 discipline presenti alle Olimpiadi. Si tratta dell’ente pubblico responsabile per lo sport.